Scheda intervento

BOXLESS IS MORE: COME EVOLVE L’ESPERIENZA DI SPEDIZIONE, POSTE ITALIANE E WALLAPOP

Nell’arena competitiva dell’e-commerce, l’innovazione nei processi di spedizione si rivela cruciale. La co-progettazione e collaborazione con i merchant diventa fondamentale per arricchire la customer experience.
Per cogliere i bisogni emergenti dell’e-shopper abbiamo esplorato il Second Hand, da fenomeno sociale a consolidato settore di mercato, svela le dinamiche emergenti dei consumatori fornendo insight e trend dell’e-commerce experience.
Attraverso un’indagine di mercato su un campione di 1.200 uomini e donne tra i 18-60 anni che ha venduto oggetti di seconda mano o ha effettuato un reso, emerge un e-seller ed e-shopper sempre più informato ed esigente, che richiede un’esperienza di spedizione in cui le parole d’ordine sono: semplicità, risparmio di tempo, sensibilità green.
È qui che entra in gioco Boxless il nuovo servizio di Poste Italiane che rivoluziona l’esperienza di spedizione, con un’attenzione costante alle tematiche legate alla sostenibilità.
L’e-shopper non dovrà preoccuparsi più di nulla, sceglierà il punto di prossimità a lui più comodo, Ufficio Postale o Rete Punto Poste, e l’unica cosa che dovrà fare sarà portare con sé l’oggetto da vendere o restituire.
Parleremo di Boxless insieme con Valentina Federica Zeni, Logistics & Partnerships Manager di Wallapop, esploreremo l'innovativa esperienza logistica offerta dall'azienda ai propri utenti. Wallapop, uno dei marketplace leader in ambito second-hand, si distingue per il suo impegno nel fornire soluzioni logistiche sempre più sostenibili, pratiche e convenienti per gli utenti. La collaborazione con Poste Italiane consente a Wallapop di offrire un servizio completo che va ben oltre la semplice spedizione e consegna di un pacco. L’offerta di Poste Italiane ha permesso a Wallapop di ridurre l'impatto ambientale delle operazioni logistiche, semplificando anche il processo di acquisto e vendita e garantendo un livello di comodità ed efficienza senza precedenti.
Grazie al punto di vista privilegiato di un player innovativo come Wallapop analizzeremo insieme i servizi che i merchant ritengono oggi le leve distintive per migliorare il customer journey di spedizione e generare l’effetto WOW che fidelizza i clienti.